Conserve di Pomodoro

Visualizzazione di 2 risultati

Le nostre conserve di pomodoro sono prodotte a partire dal nostro oro rosso, ovvero i pomodori coltivati nella nostra azienda agricola.

La raccolta avviene manualmente selezionando i pomodori giunti a maturazione uno a uno. Quando è agosto i pomodori invadono con il loro profumo le nostre cucine e ci conducono alla mente le tradizioni delle nostre nonne, delle nostre famiglie che si rispecchiano nell’unicità del nostro prodotto.

Informazioni nutrizionali

Il pomodoro presenta molte proprietà: da quelle diuretiche, a quelle aperitive, oltre a caratteristiche rinfrescanti e moderatamente lassative.

Essendo ricco di zolfo, svolge una sensibile azione disintossicante. Il pomodoro è ricco di licopene, il precursore della vitamina A, la quale è utile alla conservazione delle strutture cutanee.

Il licopene, un potente antiossidante (responsabile della colorazione rossa della bacca), diventa biodisponibile, ovvero maggiormente assimilabile dall’organismo, se i pomodori vengono “lavorati” come nel caso delle conserve di pomodoro. L’assorbimento di licopene è facilitato da ogni trattamento che causi rottura della struttura cellulare e dalla cottura in presenza di olio extravergine di oliva. E’ importante ricordare che il licopene in matrice acquosa è molto stabile, mentre in una matrice lipidica è molto disponibile e rapidamente digeribile.

I pigmenti antiossidanti, tra i quali il licopene di cui è molto ricco il pomodoro, sono in grado di sequestrare questi radicali liberi e di ridurre, di conseguenza, gli effetti patologici che essi possono causare.

Informazioni gastronomiche

Basta scaldarla per dare cremosità alle tue ricette, che a tavola, con la sua dolcezza e la sua consistenza vellutata, farà tutti felice.

Tipologie

Le conserve di pomodoro che produciamo sono:

  1. passata di pomodoro;
  2. pomodorini salsati.