
Risotto con il nostro Olio Extravergine di Oliva Biologico
La nostra amica Patrizia del blog In Cucina Con Patty ha preparato con il nostro Olio Extravergine di Oliva Biologico Marianna un delizioso risotto d’autunno ai funghi porcini.
“… Per la nostra ricetta useremo il “Re del Bosco” il porcino del genere Boletus, un fungo che raggiunge l’apice per la raccolta a Settembre, Ottobre, inizio Novembre; fra i più cercati e amati al mondo, definiti come i più nobili dei funghi.
Altro ingrediente per il nostro risotto è la salsiccia conosciuta anche con il gergo popolare di salciccia, un insaccato di carne, tipico di molte regioni d’Italia e diffusa in tutto il mondo.
Ma cosa unirà questi due ingredienti amalgamandoli alla perfezione?
Ma l’Olio Extravergine di Oliva naturalmente! Perfetto alleato per ogni manicaretto, speciale a crudo per esaltare un semplice piatto di pasta, per donare un sapore unico alla pizza, in grado con poche gocce di donare carattere a ogni pietanza.
Ma attenzione non tutti gli oli extravergini di oliva sono uguali! In commercio ne esistono di tanti marchi, prodotti da tante aziende, ma alle volte non sono rispecchiano quanto ci aspettiamo.
Per questa ricetta ho il piacere di utilizzare l’Olio della Azienda Agricola e Agriturismo Frantoio Petrilli, un’azienda con sede a Flumeri alla contrada Scampata nella provincia di Avellino. Dal 1997 con metodo esclusivamente biologico, certificato e controllato dal CCPB srl, coltiva oltre agli uliveti anche grano tenero e grano duro, pomodoro, peperoni, melanzane, patate, vite per uva da vino e si dedica anche all’allevamento animale… “
Leggi l’intera ricetta e prepara subito il risotto ai funghi, ma mi raccomando, utilizza l’olio giusto: utilizza l’Olio Extravergine di Oliva Biologico Petrilli!